Macelleria Tradizionale

Gestita da Amerigo Contini dal 1959, esperto in carni bovine, ovine, suine e pollame. Propone tagli di carne di qualità, con un'attenta ricerca della materia prima e controlli sulla provenienza e la genuinità dei prodotti.

Macelleria
Tradizionale

Controfiletto o roast-beef

Taglio pregiato, tenero e saporito. Richiede una cottura veloce e a fuoco alto, alla griglia o in padella. La carne è migliore cotta al sangue. Detto anche: lombo, lombata, scorza o trinca. In abbinamento suggerito un vino rosso dal corpo pieno, fresco di acidità e caldo di alcol,con un bouquet ampio di frutta rossa sotto spirito e spezie. Da un Nebbiolo ad un Sangiovese, come il Chianti Classico.

Controfiletto o roast-beef

Costate con osso

Costate di manzo con osso. In abbinamento suggerito un vino rosso dal corpo pieno, fresco di acidità e caldo di alcol,con un bouquet ampio di frutta rossa sotto spirito e spezie. Da un Nebbiolo ad un Sangiovese, come il Chianti Classico.

Costate con osso

Fiorentina

Fiorentina di manzo. In abbinamento suggerito un vino rosso dal corpo pieno, fresco di acidità e caldo di alcol,con un bouquet ampio di frutta rossa sotto spirito e spezie. Da un Nebbiolo ad un Sangiovese, come il Chianti Classico.

Fiorentina

Battuta al coltello

Battuta di manzo al coltello. In abbinamento suggerito un vino rosso amabile, una Bonarda o un Gutturnio dei colli piacentini, un Lambrusco dell'Emilia. Altrimenti un bianco frizzante di medio corpo come un Prosecco. In alternativa un metodo classico sempre di media struttura con una buona acidità. Birra sia chiara che rossa, non eccessiva nel corpo, nella struttura e nel bouquet.

Battuta al coltello

Tartare di manzo

Tartare di manzo. In abbinamento suggerito un vino rosso amabile, una Bonarda o un Gutturnio dei colli piacentini, un Lambrusco dell'Emilia. Altrimenti un bianco frizzante di medio corpo come un Prosecco. In alternativa un metodo classico sempre di media struttura con una buona acidità. Birra sia chiara che rossa, non eccessiva nel corpo, nella struttura e nel bouquet.

Tartare di manzo

"AnBurgher"

La nostra "svizzera"di carne macinata con aromi naturali. Manzo, pollo, vitello. Senza glutine.

"AnBurgher"

Würstel

Würstel da suino nazionale allevato nell'Appennino piacentino. Lavorato a mano nei nostri laboratori. Qualità e salute senza glutine ne allergeni. Normale, sottovuoto in sacchetto da cottura o versione prontocuoci.

Würstel

Vaniglia 2.0

Cotechino tradizionale cremonese. Detto "Vaniglia" per la delicatezza, l'equilibrio del sapore, la finezza della macinatura. Nel classico budello a boccia o allungato. Ottimo con puré, con spinaci, con lenticchie o la tradizionale mostarda cremonese. Consigliato con vino rosso di medio corpo, non troppo alcolico, come un Gutturnio dei colli piacentini. Lavorazione artigianale, senza glutine. In degustazione al Sabato mattina, versione prontocuoci o cotto da asporto in sacchetti da cottura.

Vaniglia 2.0

Arrosto di vitello

Arrosto di varie pezzature e tagli di vitello. Normali o ripieni. Versione prontocuoci i precotti a fette in sacchetti da cottura.

Arrosto di vitello